Roncà nasce ufficialmente il 20 gennaio 1300 per volere di Alberto Della Scala, Signore di Verona, che assicurò questi territori ad un gruppo di cimbri in cambio del pagamento di un dazio annuale: 20 soldi e un agnello. Tuttuavia alcuni ritrovamenti, tra cui degli attrezzi da lavoro preistorici sul Monte Calvarina e i recenti scavi al Cstello di Terrossa (databile prima dell’anno 1000 a.c.) danno l’idea che questo territorio sia sempre stato abitato. Questa comunità di Cimbri dissodò il terreno tagliando i boschi con le roncole (attrezzo usato ancora oggi) dalle quali prende il nome il paese di Roncà. Il migliore momento storico fu quello della dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia. Quest’ultima ebbe il pregio di regolare le varie colture (la tipica uva Durella era già coltivata e conosciuta con il nome di Duresana), di bonificare terreni e canalizzare i corsi d’acqua che servivano per irrigare oltre all’uva, anche olivi e altre colture erbacee come frumento e mais. Ad oggi il traino dell’economia locale è ancora l’agricoltura e la vitivinicoltura.

La fortuna del territorio di Roncà è che sorge alle pendici di tre vulcani spenti, il Calvarina, il Duello e il Monte Crocetta.
Questi hanno portato molta ricchezza di minerali al terreno, rendendolo molto fertile e adatto all’agricoltura. Tra le produzioni agricole la produzione vitivinicola la fa da padrona.
I vitigni coltivati nel territorio sono in prevalenza di Garganega e di Durella, già coltivata prima del 1300 con il nome di “Duresana”. I vini sono appunto il Durello DOC che qui trova la sua capitale, Il Soave DOC e il Recioto di Soave DOCG.

Roncà Uva - Pedemontana Veronese
Roncà Formaggio - Pedemontana Veronese

Buona anche la produzione di ciliegie: incantevole lo spetacolo a primavera quando con la fioritura le colline si tingono di bianco.La produzione d’Olio d’Oliva nel comune di Roncà non è una novità tanto che nel 1883 gli alberi censiti erano più di 1500: la bassa acidità e i profumi fruttati che contraddistinguono quest’olio, Olio d’oliva Valpolicella Veneto DOP, lo rendono gradevole per qualsiasi preparazione. Da non dimenticare la produzione di formaggio Monte Veronese DOP e della Soppressa di Brenton DE.CO.

Contatti:

Comune di Roncà

Piazza G. Marconi, 4 – 37030 Roncà (VR)

www.comune.ronca.vr.it